Logo
facebooktwittergoogleplus
Annunci di massaggi in tutta Italia!
Cerca i massaggi nella tua città!
annuncio
Home lineetta Chi siamo lineetta Massaggi lineetta Inserisci annuncio lineetta Blog e news lineetta Dove siamo lineetta Contattaci

Massaggio Shirodara

Il Massaggio Shirodhara

Con massaggio Shirodara ci si riferisce ad un trattamento moderno che nasce dal vastissimo patrimonio della medicina ayurvedica indiana che include diverse pratiche di massaggi ed usi di olii ed essenze. Il termine shirodara nasce dall’unione di due parole sanscrite che indicano “un flusso dalla testa” (Shiro significa testa e Dhara flusso). Il nome indica sia la pratica “fisica” del massaggio sia gli effetti psicofisici ed energetici che ha: infatti il massaggio shirodara riguarda prettamente la zona della testa e del collo, che vengono prima preparati con un massaggio manuale e poi segue una colata continua di olio caldo speciale. Questo permette non solo di rilassare la zona del collo e della testa, ma anche di liberarci da ansia, cattivi pensieri, risolvere blocchi emotivi e permettere che le energie psichiche concentrate nella testa fluiscano meglio rendendoci più vitali.

Prima, come già detto, si riceve prima il massaggio preparatorio alla testa detto siroabyangam che si concentra sulla sommità del capo e sulle tempie e permette di entrare in uno stato di rilassamento. Poi il massaggiatore pone una mano sulla fronte mentre con l’altra massaggia la zona tra la il collo ed il cranio, laddove si incrociano i muscoli e scende fino al trapezio. Eliminando le zone in cui più frequentemente ci sono contratture, chi riceve il massaggio viene fatto sdraiare supino con la testa in posizione leggermente sollevata su un cuscino, per iniziare lo Shirodara vero e proprio.

Perpendicolare alla testa del ricevente vi è appeso un contenitore speciale detto “dhara patra” nel quale è contenuto l’olio (che può essere olio di sesamo o un misto di olii vegetali di diverse piante, usate in base alla costituzione del paziente ed al tipo di disturbo. L’ayurveda assegna aromi ed essenze a tipi di pazienti specifici). Il contenitore ha un piccolo foro sul centro dal quale il liquido caldo cola come un flusso costante: il massaggiatore shirodara “guida” questo flusso di liquido facendolo passare da una tempia all’altra e sul centro della fronte. Questo oltre a garantire un immediato rilassamento dei muscoli facciali al quale consegue, grazie al massaggio preliminare ed all’effetto dell’olio, un rilassamento di tutto l’organismo. Nella tradizione ayurvedica questo massaggio stimola il chakra della fronte, il terzo occhio.

Benefici del Massaggio Shirodhara

Lo shirodara al momento regala un piacevole torpore, che in molti diventa soporifero: il rilassamento indotto è tale da aiutare in casi di disturbi cronici come ansia compulsiva, depressione e tutti quegli stati negativi causati dallo stress. È usato anche per combattere problemi al collo, alla gola, emicranie, cefalee, dolori alle orecchie, al collo, reumatismi, agli occhi. La pelle del viso, grazie all’olio ed al rilassamento appare più luminosa ed idratata. Grazie a questo massaggio le funzioni cerebrali dopo il breve periodo di riposo vengono attivate e ci si sente calmi e tranquilli, ma anche pronti e rigenerati quindi è adatto anche per chi dopo deve tornare a lavorare ed a studiare ed anzi può senza dubbio migliorare le nostre performance e la nostra produttività. Il trattamento in genere dura circa mezz’ora.

SELEZIONA LA PROVINCIA
Freccia provincia
logo_bottom Copyright © Massaggi24.com | Termini e Condizioni | E-mail info@massaggi24.com