Logo
facebooktwittergoogleplus
Annunci di massaggi in tutta Italia!
Cerca i massaggi nella tua città!
annuncio
Home lineetta Chi siamo lineetta Massaggi lineetta Inserisci annuncio lineetta Blog e news lineetta Dove siamo lineetta Contattaci

Massaggio Olistico

Massaggio Olistico

Il massaggio olistico è una tecnica nuova e antica allo stesso tempo. Il nome olistico viene dal greco “holos” intero, ed indica tutte le tecniche la cui vocazione è quella di considerare il corpo in tutta la sua interezza, come una rete di parti connesse e dipendenti le une dalle altre, sia fisiche che mentali, emotive e spirituali.

La riscoperta dell’olismo da parte della nostra società è iniziata con i movimenti hippie a partire degli anni 60 che avvicinandosi ai nativi americani ed alle culture orientali, riscoperta che ha avuto un vero boom con la diffusione della sottocultura new age in ampi strati della società. In realtà se guardiamo indietro nel tempo tutti i popoli antichi, chi più chi meno, avevano una visione olistica del corpo umano: le cause di un disagio venivano ricercate non solo nella parte malata ma nel corpo stesso e nelle sue relazioni con l’ambiente circostante, così una medicina, una terapia o un massaggio dovevano essere diretti a ripristinare equilibri tra queste parti più che curare un sintomo. Con millenni di tradizione alle spalle furono le culture orientale e quelle dei nativi americani a specializzarsi in discipline di tipo olistico sopravvissute finché l’Occidente scientifico le riscoprì sotto forme di ginnastiche, meditazione, terapie e massaggi. Se per esempio la medicina occidentale si evolse nella direzione in cui se hai il mal di pancia ci vuole una pillola che gli faccia passare il dolore, le tradizioni olistiche conservarono un approccio a tutto tondo che cercava di scoprire se forse nel mal di pancia non vi fosse una causa nervosa che andava trattata senza cercare a tutti costi di reprimere il sintomo che anzi poteva essere utile.

L’olismo arrivato nella cultura anglosassone ovviamente è passato attraverso metodi scientifici ed analizzato anche con occhio tecnico, tanto che oggi anche la medicina occidentale o almeno parte di essa si evolve in una direzione molto più complessa rispetto alla deriva “una medicina per ogni sintomo” e sempre più studi autorevoli studi medici, per quanto non usino spesso la parola olistico o olismo (per una buffa rivalità tra i due settori che invece dovrebbero essere complementari) propongono trattamenti medici che tengano conto dello stile di vita e di tanti aspetti emotivi e psichici per risolvere problemi comuni e meno comuni.

Il massaggio olistico così detto è quindi una tecnica di massaggio che nasce da questo incontro tra oriente ed occidente: una summa di retaggi profondi provenienti da tecniche antiche millenni e dal pensiero degli occidentali che le hanno riscoperte per l’uomo moderno. Per questo motivo il massaggio olistico oltre che del massaggio si avvale di suoni, colori, aromi, respirazioni e non è raro che prima o dopo il massaggio al paziente vengano fatte domande e dati consigli su aspetti importanti come dieta, emotività, relazioni personali. Discorsi di questo tipo che spesso il massaggiatore fa durante il massaggio a titolo di semplice chiacchierata per sciogliere il ghiaccio e che in realtà lo possono guidare nella scelta delle tecniche da usare nel massaggio olistico. 

SELEZIONA LA PROVINCIA
Freccia provincia
logo_bottom Copyright © Massaggi24.com | Termini e Condizioni | E-mail info@massaggi24.com